Da Manzoni a Eleonora Duse del progetto Undulna.

Progetto Gutenberg XXI, “Paure e Speranze” (Fiera del Libro 20 – 25 Maggio 2024).
Il presidente della commissione Capitale italiana Città del Libro del Ministero della Cultura sarà ospite al Gutenberg di Catanzaro con due incontri.
Su iniziativa dell’assessorato alla Cultura, la Fiera del libro Gutenberg, giunta alla sua ventunesima edizione, è stata inserita tra i partecipanti al “Maggio dei libri”, la campagna nazionale promossa dal Ministero della Cultura e dal Centro per il libro e la lettura. Il tradizionale appuntamento con il progetto promosso da Associazione Gutenberg e dal Liceo Classico “Galluppi”, come scuola capofila, e compartecipato dal Comune di Catanzaro, si rinnoverà dal 20 al 25 maggio con un fitto calendario di incontri che coinvolgeranno, a Catanzaro e su tutto il territorio regionale, oltre 17mila studenti in incontri e dibattiti con autori di respiro nazionale.<br>“L’assessorato alla Cultura è, come sempre, al fianco dell’evento che, più di tutti, è riuscito a creare un legame forte e consolidato tra i ragazzi e il libro, inteso come strumento di crescita personale e civile ed in grado di dare valore sociale alla funzione della scuola”, commenta l’assessore Monteverdi. “Gutenberg si sposa al meglio, inoltre, con il Maggio dei Libri ed è per questo che l’amministrazione ha voluto condividere la mission di portare la lettura in contesti non tradizionali, intercettando un pubblico eterogeneo, e contaminando diversi contenitori e luoghi della città. Un’iniziativa strategica che continueremo a sostenere e rafforzare, investendo nel Pil che la cultura è in grado di generare anche nell’ottica di una Grande Catanzaro in grado di abbracciare i territori vicini”.
Il Presidente dell’Associazione Gutenberg, Armando Vitale, ha sottolineato l’opportunità di “allargare sempre di più la rete istituzionale a supporto di un progetto che non si limita ad una settimana di dibattiti, ma che dura tutto l’anno, coinvolgendo studenti di tutte le età in un percorso di conoscenza e consapevolezza. Ringrazio l’amministrazione anche per aver voluto riproporre la nostra adesione al Maggio dei Libri, i cui obiettivi continuano a caratterizzarci all’insegna del tema 2024, Se leggi ti lib(e)ri, ricordando a tutti l’importanza di difendere i nostri diritti”.
Pierfranco Bruni Presidente della Commissione Città Capitale Italiana del Libro del Ministero della Cultura sarà presente al Liceo Galluppi di Catanzaro con una Lectio su Alessandro Manzoni in qualità di coordinatore scientifico del Progetto Manzoni 150. La sua Lectio, fissata alle ore 11 del 20 maggio, riguarderà “Manzoni nella contemporaneità tra tradizione e innovazione”.
Nel pomeriggio sempre del 20 maggio parteciperà a una tavola rotonda su Taurianova Capitale Italiana del Libro.
Liceo Classico “Galluppi” di Catanzaro, dirigente. Rosetta Falbo.
Nel corso dei suoi incontro il presidente Pierfranco Bruni annuncerà le iniziative su Eleonora Duse relative sia al Progetto Undulna sia alle attività del Comitato nazionale centenario Duse sempre del Mic, presieduto da Giordano Bruno Guerri, il cui responsabile della segreteria comunicazione è proprio lo stesso Bruni. Il Progetto Undulna ha il patrocinio del Mic Vittoriale degli Italiani, del Comune di Asolo e Pescara, della Regione Abruzzo, della Capitale Italiana Città del Libro, della Società Dante Alighieri e del Comitato nazionale Duse oltre che altri organismi istituzionali.
Infatti Bruni si soffermerà sul teatro da Manzoni a Eleonora Duse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.