In uscita il primo libro dedicato allo scrittore Pierfranco Bruni indagato dalla empatica penna di Stefania Romito

L’anima poetica di Pierfranco Bruni – Antropologo del sentimento, edito da Passerino Editore, è il primo libro interamente dedicato all’ars scribendi dello scrittore di origini calabresi, già candidato al Nobel per la Letteratura e tra i più interessanti autori del panorama editoriale italiano ed estero.
Pierfranco Bruni, straordinario interprete del pensiero scritto, viene esplorato da Stefania Romito in maniera analitica mediante un percorso che segna le tappe più rappresentative della sua poetica che contempla i vari ambiti della scrittura, dalla narrativa al saggio passando attraverso la poesia. Il ritratto che ne emerge è quello di uno scrittore che vive l’inquietudine come trascendenza e l’amore come illuminazione.<br>L’autrice penetra le singole opere compiendo un approfondito studio sul pensiero bruniano al fine di restituirne la sintesi immanente. Metafisica, alchimia, rimembranza, sono solo alcuni degli assunti esistenziali di una estetica della parola in cui la visione antropologica diventa filosofia dell’anima.
«Ricordo con profonda commozione il momento in cui ho “incontrato” i versi di Pierfranco Bruni», scrive Stefania Romito nell’Introduzione al libro. «Sì, perché si è trattato di un vero e proprio incontro. Uno di quegli incontri che danno un senso al nostro intero percorso esistenziale (…) Non credo di sbagliarmi nel definire Pierfranco Bruni uno tra i più straordinari “evoluzionisti poetici”. Egli accoglie e “raccoglie” tutto ciò che di più prezioso è contenuto all’interno della poesia classica per interiorizzarlo e innovarlo attraverso la creazione di componimenti dotati di una grandissima raffinatezza e ricercatezza stilistica».
Il volume traccia un affascinante percorso contemplando i vari ambiti elettivi della produzione letteraria bruniana restituendo quelle magiche atmosfere che si vivono quando il valore della memoria si intreccia alle radici del tempo e l’immensità dell’amore scandisce momenti di pura intensità destinati a illuminare l’eterno.
Ma Pierfranco Bruni non è solo questo. È anche colui che sa distaccarsi dal pensiero omologante divenendo indispensabile punto di riferimento per tutti coloro che ricercano nella scrittura inediti percorsi escatologici. Testi che costituiscono un patrimonio immateriale dell’umanità.
Il libro L’anima poetica di Pierfranco Bruni – Antropologo del sentimento verrà presentato a Milano in anteprima nazionale.
Disponibile in versione cartacea e e-book sui principali store di vendita di libri on line o sul sito dell’editore https://www.passerinoeditore.com/.