Manduria celebra Eleonora Duse

l Liceo di Manduria un punto di riferimento culturale in Puglia nel  celebrare Eleonora Duse con Pierfranco Bruni Presidente Commissione Capitale italiana del Libro. Un polo scolastico superiore di riferimento
 

Manduria (Taranto) con il suo Liceo De Sanctis – Galilei il prossimo 3 maggio alle 11.15, Auditorium Galilei, rende omaggio alla Divina, ovvero a Eleonora Duse nel centenario della scomparsa, con una mattinata dedicata al ruolo importante che l’attrice ha avuto tra fine Ottocento e I primi venti anni del Novecento.
A svolgere una Lectio sarà Pierfranco Bruni, responsabile del Progetto Undulna-Duse e Presidente della Commissione Città Capitale Italiana del Libro del Ministero della Cultura.<br>A introdurre la manifestazione toccherà alla brava dirigente scolastica del Liceo Maria Maddalena Di Maglie. Seguiranno gli interventi dei docenti Ilaria Marzo, Angela Portulano, Clara Caordolin Rizzo.
Durante l’incontro verrà proiettato il video realizzato da Anna Montella: “Eleonora Duse raccontata ai ragazzi e alle ragazze”. Il progetto rientra nell’obiettivo  Prima Prova approfondimenti per la preparazione all’esame di Stato.
Il Liceo di Manduria è il primo istituto superiore a Taranto e nella provincia a omaggiare uno spaccato significativo della cultura italiana che intreccia letteratura e teatro attraverso proprio l’omaggio ad una attrice che ha caratterizzato l’innovazione teatrale moderna.
È un merito che certamente va a tutto il gruppo docenti e  a un Liceo, guidato da una dirigente che ha saputo guardare con lungimiranza al dibattito culturale europeo, che svolge una significativa promozione culturale sul territorio. Al Liceo va il merito di aver colto il valore delle celebrazioni di un centenario che va ricordato in tutto il mondo. Così il Liceo entra di diritto tra gli istituti europei che rendono omaggio a Eleonora Duse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.